La Struttura del Melograno

La struttura è suddivisa in base all’età dei bambini nei seguenti reparti/sezioni: - Piccoli e medi-piccoli dai 3 ai 18 mesi - Medi-grandi e grandi dai 19 ai 36 mesi Tale suddivisione consente di creare, attraverso gli educatori e la gestione degli spazi e degli arredi, un ambiente il più possibile corrispondente ai bisogni dei bambini.L’Asilo nido Il Melograno è dislocato su un piano terra rialzato, un primo piano e un seminterrato.

Il Piano Terra

Vi si accede tramite una rampa e due scalinate. Qui troviamo lo spazio per l’accoglienza – dove i bambini possono prepararsi all’ingresso nella classe, l’ufficio della segreteria, la cucina e il bagno per la cuoca, la dispensa alla quale si accede anche dall’esterno in modo da effettuare lo scarico delle merci alimentari senza dover passare per gli ambienti scolastici. Troviamo inoltre la sezione dei medi-grandi e dei grandi, con annessa stanza del sonno e bagno per i bambini.

Il Primo Piano ed il Seminterrato

Al Primo Piano vi si accede tramite una rampa di scale dove troviamo uno spazio per l’accoglienza e la sezione dei piccoli e medi-piccoli con annessa stanza del sonno e bagno per i bambini.
IL SEMINTERRATO:
Vi si accede dal piano Terra, tramite un rampa di scale (l’accesso è possibile anche dall’esterno tramite una rampa), qui troviamo il bagno per i dipendenti, il locale lavanderia, lo spogliatoio e la stanza relax per le educatrici.

Il Giardino ed il Parcheggio

All'esterno si trova un ampio parcheggio a disposizione dei genitori e la rampa per i disabili per accedere all'interno del nido.
Il giadino invece contiene diverse essenze arboree da frutto e un prato. È previsto l’allestimento di un orto per i bambini ed un percorso per osservare ed interagire con gli animali della fattoria presenti [Fattoria].

Riscaldamento a pavimento e aspirazione centralizzata

Per il Nido Il Melograno abbiamo scelto di utilizzare un impianto che combina l’utilizzo di una caldaia a condensazione e pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento a pavimento. L’energia solare termica è una delle fonti rinnovabili di energia possibile per ridurre il consumo di energia convenzionale.
Innumerevoli inoltre i vantaggi del riscaldamento a pavimento:

  • scalda con minor consumo di energia, assicurando un risparmio energetico ed economico;
  • migliora il benessere termico, riscaldando uniformemente gli ambienti, comportando un minor inquinamento;
  • riscalda senza movimentare l’aria, quindi non sollevando polveri, evita i malesseri tipici degli impianti climatici (adatto a chi soffre di allergia ed asma agli acari);
  • aumenta la superficie utilizzabile degli ambienti con un corrispondente maggior valore dell’immobile;
  • non altera lo spazio disponibile alla distribuzione dell’arredamento (vantaggi estetici).
  • Queste caratteristiche sono estremamente vantaggiose per qualsiasi tipo di immobile e abitazione, a maggior ragione in un asilo nido dove questioni di praticità e benessere sono prioritarie rispetto a qualsiasi altra scelta.

Sistema di aspirazione centralizzato

In tutti i locali del nido Il Melograno è stato inoltre installato un sistema di aspirazione centralizzato; questo fa sì che l’ambiente sia “davvero” pulito poiché l’aria filtrata ricca di batteri ed acari che gli aspirapolvere tradizionali rilasciano nell’ambiente con l’aspirapolvere centralizzato viene asportata all’esterno dello stabile. Acari e batteri sono dunque cacciati fuori dalla porta.